notabilis.it

CATANIA: SPUMANTI DELL’ETNA – LE BOLLICINE SUL VULCANO ATTIVO PIÙ ALTO D’EUROPA

soumanti dell'etna.jpg

“Spumanti dell’Etna – Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa”.
L’evento si svolgerà presso la prestigiosa location di palazzo Manganelli, sito in piazza Manganelli 16 a Catania. L’obiettivo dell’evento è portare l’Etna in città con questa – prima – manifestazione.

La manifestazione è patrocinata gratuitamente dal Consorzio per la tutela dei vini Etna DOC e Strade del vino etna, sottolineando la grande importanza e centralità che l’Etna e la produzione vitivinicola dovrebbe avere anche per Catania città: i turisti arrivano nel capoluogo etneo ed è doveroso – a nostro parere – creare cultura e diffusione dei vini etnei.

A tal proposito l’evento è realizzato avvalendoci della collaborazione di Fondazione Italiana Sommelier Sicilia.

Abbiamo organizzato per l’appunto un momento di approfondimento che si svolgerà alle ore 17 di domenica 16 dicembre, in cui vogliamo sottolineare l’unicità della produzione etnea, con particolare spazio alle bollicine. Abbiamo già invitato a partecipare Antonio Benanti, presidente del Consorzio per la tutela dei vini Etna DOC, Giovanni Lai, esperto di marketing, docente di Fondazione e Direttore commerciale della prestigiosa Azienda Biondi Santi e Paolo Di Caro, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sicilia, Francesco Pensovecchio, giornalista. 

Le cantine invitate a partecipare alla manifestazione sono: Antichi Vinai, Benanti Viticoltori, Azienda vinicola Destro Vini, Cantine DI Nessuno, Cantine Nicosia, Cantine Russo,  Cottanera, Firriato, La Gelsomina, Murgo Winery, Nuzzella Azienda Agricola, Cantine Patria, Planeta Winery, Santa Maria La Nave – Etna Wines, Tenute Mannino di Plachi (Tenuta del Gelso, Le Sciarelle), Terrazze dell’Etna

Accanto alle proposte degli spumanti, alcuni giovani Chef (Marco Cannizzaro Ristorante Km.0, Massimiliano Vasta Vico Astemio – Cucinoteca, Gianluca Barbagallo Relais Villa Miraglia Gigi Vitale GG Bistrot, Giuseppe Pastura Uzeta Bistrò Siciliano) e produttori locali, proporranno delle ricette e la degustazione dei propri prodotti.
Hanno aderito Indigeno (Amaro)

L’evento ha posti limitati.

BIGLIETTI 40 euro pp
+ 5 euro di cauzione per calice e portacalice

ADDETTI DEL SETTORE E GIORNALISTI ACCREDITATI 35 euro pp
+ 5 euro di cauzione per calice e portacalice

MEMBRI DEL CONSORZIO E ASSOCIATI FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER inviare una mail a f.chittari@gmail.com o info@sciroccolab.it

INFO
Scirocco 095 2166671
Francesco Chittari 3493612670

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *